Mendeley, dalla gestione delle bibliografie al social network accademico!

State scrivendo la vostra tesi o una ricerca accademica?

Ecco Mendeley!

Un social network accademico utile a studenti universitari e ricercatori che stanno realizzando tesi o ricerche accademiche. Questo software ha una vasta gamma di funzionalità per lo studio accademico, prevedendo l’archiviazione intelligente dei documenti e la ricerca tematica.

Mendeley è un libero reference manager e social network accademico multipiattaforma (Linux, Mac e Windows) per organizzare le ricerche e gli articoli scientifici, gestire le bibliografie e collaborare online con altri professionisti.

Fondata nel Novembre 2007, Mendeley ha sede a Londra. Il team é composto da ricercatori, laureandi, e developers open source che provengono da varie discipline e diverse facoltà.

Il sistema è costituito da due componenti principali: Mendeley Desktop, per la gestione dei PDF e l’organizzazione della propria bibliografia, inserimenti delle citazioni e riferimenti nei testi, e Mendeley Web, un vero e proprio social network per la condivisione delle informazioni, notazioni bibliografiche e contatti.

Mendeley Desktop consente di inserire e modificare nuove voci bibliografiche, di salvare il proprio lavoro in locale e, infine, di caricare tutto sul server principale (Mendeley Web) alla prima disponibilità di una connessione internet. 

In conclusione Mendeley è un programma utile per:

● la gestione dei riferimenti bibliografici,
● creare (automaticamente) bibliografie,
● archiviare online file di articoli fino a 2G (versione FREE),
● leggere e annotare pdf su più dispositivi,
● condividere materiale bibliografico con altri collaboratori.

David Gutierrez
Hola a todos soy David Gutierrez, he estudiado Comercio y Marketing en las Islas Canarias (España) y actualmente estoy trabajando en el Comincenter de Matera gracias a un proyecto para Jovenes Emprendedores.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: