Lavoro, per chi? ⋆ Comincenter

Lavoro, per chi?

“Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”

D’accordo sì, ma solo in parte.

É vero che fare quello che si ama rende il lavoro un piacere ma è vero anche che capi, colleghi, manager e ambiente contribuiscono a rendere il lavoro ancora migliore.

E allora dove e per chi lavorare?

Come ogni anno The Boston Consulting Group ha prodotto una ricerca in cui ci segnala le 50 aziende più innovative dell’anno.

Ovviamente alcuni sono nomi molto noti, altri meno o, addirittura, inaspettati.

Il dato interessante della ricerca, oltre la classifica, è legato a 3 aree di interesse:

Strategia: come la tecnologia permette all’azienda di espandere i propri orizzonti in termini di nuovi prodotti o servizi e migliorare il modello di business?

Processo: come la tecnologia guida l’innovazione per migliorare processi e implementare nuovi prodotti o servizi?

Organizzazione: come l’azienda riduce il digital divide in termini di organizzazione e cultura aziendale per portare innovazione anche sul mercato?

Ovviamente ogni azienda sceglie su cosa puntare di più tra piattaforme tecnologiche per sviluppare nuovi prodotti piuttosto che migliorare i canali commerciali o i modelli di Business.

Quello che sembra interessante è la varietà di aziende, dalle case farmaceutiche ai giganti della tecnologia, dalle catene alberghiere a Netflix e Alibaba.

Investire in innovazione, digitalizzazione e farlo in tempi rapidi significa affrontare grandi sforzi economici per sperimentare ma anche investire in risorse umane eccellenti e in grado di “tenere botta” al cambiamento.

Così i leaders di mercato stanno aprendo un divario enorme rispetto a chi è molto più lento nell’applicare e adottare strategie digitali.

E su cosa investono? Sui dati. Analisi continue di dati permettono di identificare nuovi prodotti, di innovare le produzioni e conoscere i trend del mercato, di prendere decisioni consapevoli e identificare partner esterni ad alto potenziale.

Allora, se stai cercando lavoro o vuoi dare una sferzata alla tua carriera, inizia a sognare in grande e fai di tutto per raggiungere il tuo obiettivo. Innovati!

 

 

 

Stefania Clemente
Classe '84, materana doc ma vagabonda recidiva. Da qualche anno in Basilicata prima per una vita da freelance oggi Community Manager del Comincenter. Una passione per i viaggi e il turismo.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.