Il negozio del futuro, persone o robot? ⋆ Comincenter

Il negozio del futuro, persone o robot?

Nel negozio del futuro le persone saranno completamente sostituite dai robot?

Quali sono le trasformazioni che i brand hanno già messo in campo?

Mentre realtà virtuale, specchi interattivi e comandi vocali sono già realtà, il retail tradizionale è “sotto assedio”.

E allora come le risorse umane possono ancora fare la differenza rispetto ai robot e alla digitalizzazione?

Il ruolo delle emozioni

Le emozioni continuano a guidare le scelte delle persone coinvolte nei processi di acquisto, nella scelta dei canali da usare, siti da navigare, negozi da visitare.

In uno scenario multi-canale i negozi hanno il vantaggio di poter contare sulla fisicità delle interazioni con i prodotti e le persone per generare emozioni positive e magari sorprendenti.

L’insegna, così, diventa un Brand ‘top of mind’, trasformando la logica dell’acquisto da buying (devo fare la spesa, ho bisogno di un nuovo abito) in shopping (mi concedo un giro per vetrine).

Un’esperienza non basta, ci vuole una Wow Customer Experience

La trasformazione da spettatori-compratori a protagonisti

Le persone oggi hanno accesso alle stesse fonti di informazione, sono sempre più consapevoli delle scelte e desiderose di farle in libertà. Questa rivoluzione può diventare un’opportunità, coinvolgendo i clienti in percorsi di co-progettazione, trasformandoli in ambasciatori del Brand, valorizzandoli come early adopter dei nostri nuovi lanci di prodotto.

L’importanza di una strategia di social media marketing

Le mode, al giorno d’oggi, vengono create anche dai trend e dai prodotti più popolari sui social network (soprattutto Instagram e YouTube). A questo si aggiunge il fatto che le aziende, sempre più spesso, si affidano ai cosiddetti influencer, personaggi famosi a vario titolo che indossano/utilizzano prodotti nelle loro apparizioni online. 

Quindi, l’addetto alle vendite del futuro, anzi del presente, cosa dovrà fare?

  • far vivere un’esperienza di acquisto
  • ispirare le persone
  • offrire un servizio personalizzato
  • creare una relazione umana

Per questo abbiamo creato una Masterclass in

Relazione con il cliente e Social Media Marketing in partnership con In.Hr, Agenzia per il Lavoro

Una full immersion di 60 ore per acquisire le competenze utili per approcciare la clientela in maniera efficace, utilizzando una modalità comunicativa basata sull’ascolto per comprendere il fabbisogno anche non espresso dal cliente ed acquisire le basi del social media marketing utili ad avere un profilo professionale completo!

Solo 10 posti, invia la tua candidatura entro il 25 marzo!

 

[Ph. Pagina Facebook di L’Estetista Cinica, un esempio di Wow Experience e di come dalla vendita online si passa alla vendita offline restando fedeli al brand e ai suoi valori]

Stefania Clemente
Classe '84, materana doc ma vagabonda recidiva. Da qualche anno in Basilicata prima per una vita da freelance oggi Community Manager del Comincenter. Una passione per i viaggi e il turismo.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.