Il futuro del Hub Creativi in Europa ⋆ Comincenter
0971205002

Il futuro del Hub Creativi in Europa

Qual è il futuro degli Hub creativi in Europa?

Dall’11 al 13 aprile ad Atene abbiamo partecipato al Meeting europeo degli Hub Creativi che ha visto la costituzione dellEuropean Creative Hubs Network. La rete Europea degli Hub creativi ha la missione di migliorare l’impatto economico, sociale e creativo degli Hub nei rispettivi territori di riferimento.

Il Comincenter e MateraHub sono gli unici due rappresentanti dal sud Italia e, in totale, sono stati selezionati 50 Hub creativi tra oltre 300 di 23 paesi dell’UE.

3 sono stati i principali temi affrontati dalla rete degli hub creativi:

  • il ruolo fondamentale degli hub per portare innovazione, cultura e creatività sui territori;
  • fonti di finanziamento da parte della commissione europea per potenziare il ruolo degli hub creativi sui territori;
  • formazione continua e relazione tra hub, industrie culturali e creative ed università.

Tutti gli Hub creativi hanno evidenziato la necessità di condividere risorse e strumenti utili a promuovere su tutti i territori di riferimento una cultura diffusa legata ai temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione sociale con numerosi obiettivi comuni tra cui la sostenibilità ambientale, la formazione continua ed il coinvolgimento delle community.

Partecipare alla riunione costituenda della rete ci ha fornito tantissimi spunti di riflessione sul nostro ruolo in Basilicata e sulle opportunità che possiamo cogliere e condividere grazie a questo network europeo.

Qual è il ruolo del Comincenter all’interno del network?

Il nostro focus sono le persone e la creazione di una community solida e forte.

Sempre di più e meglio lavoreremo per questo obiettivo. La nostra rete di relazioni reali è il nostro punto di forza e l’imminente apertura nel nuovo Campus di Lanera faciliterà la naturale crescita della community, non solo da un punto di vista numerico ma di valore che possiamo generare sul territorio.

Sul tema della formazione abbiamo portato la nostra esperienza di Consorzio ConUnibas con l’Università della Basilicata.  Questo tema ha attirato l’attenzione di molti partner europei che stanno lavorando proprio in questa direzione. Sappiamo di essere un modello di ispirazione per altri. Questo ci rende orgogliosi e ci mette davanti alla responsabilità verso i giovani di continuare ad essere un modello di riferimento.

Vogliamo continuare ad essere il

luogo delle opportunità

dove poter accedere a percorsi di formazione come Career Tools e Guru Talk

Insomma, non ci resta che continuare a fare il nostro lavoro e farlo al meglio!

L’occasione di far parte di questa rete ci mette nella condizione di avere amici e partner con cui condividere esperienze e da cui imparare molto, continuando a condividere le nostre esperienze!

 

Stefania Clemente
Classe '84, materana doc ma vagabonda recidiva. Da qualche anno in Basilicata prima per una vita da freelance oggi Community Manager del Comincenter. Una passione per i viaggi e il turismo.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.