Google Scholar “Sali sulle spalle dei giganti” ⋆ Comincenter

Google Scholar “Sali sulle spalle dei giganti”

E voi conoscete Google Scholar?

 

Questa piattaforma si propone come un valido punto di riferimento per chiunque debba localizzare libri, manuali, riassunti, abstract, tesi di dottorato, testi scolastici e così via. In sintesi, il progetto è mirato alla divulgazione e alla condivisione della letteratura accademica, tendendo di fatto la mano agli studenti e semplificando loro una ricerca che spesso può rivelarsi particolarmente lunga e tediosa.

Google Scholar è la versione del motore di ricerca per gli studenti che hanno la necessità di integrare la loro preparazione con testi di difficile reperibilità, facenti parte della cosiddetta letteratura accademica, quali tesi di laurea o di dottorato, articoli di ricerca scientifica sottoposti a revisione paritaria, sommari, recensioni e rapporti tecnici relativi a qualsiasi settore pertinente alla ricerca scientifica.

Google Scholar indirizza l’utente verso gli articoli di questo genere editi da un numero sempre più elevato di case editrici che rivolgono la loro attività all’universo della scuola e dell’università.

Le case editrici che gravitano intorno a questo mondo rivestono contemporaneamente il ruolo di associazioni scientifiche e professionali ed archivi universitari, con l’obiettivo di conservare ogni tipologia di documento del genere preprint, trattato, testo e articolo scientifico-culturale.

Come gestire i risultati di ricerca di Google Scholar?

Noterete che i risultati delle ricerche in Google Scholar sono un pò diverse da quelle che siete abituati a vedere nel Google normale.

Ecco alcune scorciatoie che si possono usare per muoversi più facilmente:

• Se si conosce l’argomento generale del documento di un autore, basta digitare il loro cognome
• Se siete alla ricerca di opere di un autore specifico, digitare il nome e cognome (o iniziale del nome con il cognome), tra virgolette.
• É anche possibile utilizzare l’operatore autore per restituire le opere di un autore.
• Limitare le date: è possibile fare una ricerca avanzata per limitare le date di quello che stai cercando.

 

David Gutierrez
Hola a todos soy David Gutierrez, he estudiado Comercio y Marketing en las Islas Canarias (España) y actualmente estoy trabajando en el Comincenter de Matera gracias a un proyecto para Jovenes Emprendedores.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.