Come fare un Curriculum che parla di te! ⋆ Comincenter

Come fare un Curriculum che parla di te!

Qualche consiglio per un CV che si nota fra mille altri.

Hai un Curriculum che parla di te? Quando si tratta di cercare lavoro la peggior cosa che puoi fare è omologarti a tutti gli altri utilizzando un CV Europass, oppure inviare qualcosa di scopiazzato o riciclato.

Il CV deve rispecchiarti in maniera coerente, tanto nel contenuto che nella forma. E non c’è bisogno di essere un graphic designer!

Che tu usi Word o La suite di Adobe, l’importante non è tanto lo strumento, quanto il messaggio che a prima vista trasmetti.

Colori, scelta dei font, organizzazione del testo, chiarezza sono alcune delle variabili di cui tener conto.

In cosa sei esperto? Sei un blogger, un insegnante di asilo, un avvocato, un giornalista? Sei una persona ordinata o che nel caos trova la sua creatività? Come fa a capirlo un recruiter in 3 secondi, guardando solo per un attimo il tuo bel Pdf?

Schizzo progetto

Da dove partiamo?

Nel post di oggi dalle basi. Creiamo insieme un tipo di CV abbastanza istituzionale, quello della famosa Jane Doe, di professione blogger e copywriter.

Innanzitutto disegna su un foglio il progetto, la forma che deve avere il tuo CV.  Una cosa utile che puoi fare è dividere in colonne e sezioni il foglio così da seguire uno schema ben preciso che ti aiuterà a mettere tutte le informazioni in modo chiaro, senza dimenticare nulla.

 

Passiamo al digitale!

Con word o con il tuo programma di grafica preferito inizia a riportare quello che hai disegnato sul foglio. Fai delle prove, tante prove!

Set di font

  • facili da leggere e della giusta dimensione
  • che abbiano una certa estetica e funzionalità messi insieme
Combinazione di font

Chiediti sempre quale abbinamento di font mi rispecchia di più ed è allo stesso tempo chiaro ed efficace? Trova un equilibrio fra i due estremi.

Un buon tool gratuito di abbinamento dei font lo trovi a questo link.

 

Palette dei colori

  • Scegli colori che ti piacciono, ma fai attenzione che siano funzionali a rappresentare il lavoro per cui ti stai candidando
  • Fai sempre attenzione alla leggibilità. Se ti fanno male gli occhi… forse qualcosa non va
Combinazione colori

I colori che ci piacciono di più non sempre sono efficaci: la leggibilità prima di tutto!

Un ottimo tool gratuito per trarre ispirazione su palette di colori lo trovi qui.

 

Struttura

  • Un resume è tale perché è breve ma efficace a dare un’immagine di te. MAX 1 foglio fronte retro, cioè 2 pagine!
  • Dividi il foglio come da progetto, inizia a riempire gli spazi ma fa attenzione che fra un elemento e un altro ci sia abbastanza “bianco” per dare a chi legge un’impressione istantanea di chiarezza
  • Attenzione a non strafare! Ricorda che less is more ma che bisogna dare le informazioni in modo completo, per far capire che quel posto di lavoro è proprio quello giusto per te!
  • Utilizza elementi grafici come icone e piccoli grafici per mettere l’accento sulle cose importanti della tua professionalità o della tua personalità.
Curriculum che parla di te

Nessun curriculum è giusto o sbagliato, semplicemente ti racconta. Prova, riprova e sperimenta, ci vuole lavoro e un po’ di pazienza. Prova a farlo vedere a qualcuno di cui ti fidi o partecipa al Career tools!

Attenzione al contenuto!!!

Da qui puoi sicuramente partire e smanettare per creare un CV che ti rappresenti in tutto e per tutto, ma non dimenticare che un curriculum fighissimo non basta da solo a convincere un recruiter esperto e navigato: è solo l’esca per convincerlo a fermarsi qualche secondo in più su di te.  Se poi il contenuto non è al top, le tue opportunità voleranno in picchiata sotto lo zero!

 

Spot coca cola 1994È come se quel figo dello spot Coca Cola degli anni ’90 a un certo punto decidesse di parlare e dalle sue labbra uscisse un bel “Ué bella!” oppure “Ué fragolina!”

Sbam! Giù, nel cestino il più affascinante curriculum del mondo!

 

 

Ricapitolando, fa che il tuo resume sia tanto bello quanto interessante e ben organizzato. Un curriculum che parla di te mette in risalto le tue potenzialità. È una tua fotografia. Fai in modo che sia la migliore. 

E se non sai da dove partire partecipa al prossimo career tools, il percorso del Comincenter per trovare e fissare i propri obiettivi professionali, imparare a presentarsi al meglio sui social, a ricercare attivamente lavoro e anche creare un CV figo!!!!

Più info su Career Tools?

Manuela Stefanelli
Imprenditrice, grafico pubblicitario, amo il lavoro che faccio. Ho scommesso su me stessa nel mio territorio: la Basilicata. Sono mamma di Francesco, un bimbo meraviglioso che per fortuna mi dà tanto lavoro da fare. Sono una donna come tante, che assolutamente non rinuncia ai suoi spazi e lotta contro il tempo per conciliare e tenere in equilibrio il mondo intorno a sé. Ho una sola certezza: non esistono certezze, nella vita bisogna essere pronti a tutto e adattarsi con onestà e dignità alle sfide quotidiane.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.