Press kit

Che cos’è il Comincenter?

E’ un progetto innovativo e una realtà imprenditoriale che dal 2014 ha sede nell’ex stazione delle FAL a Matera.
Un esempio di rinnovamento di un conteniotre pubblico che diventa uno spazio di contenuti, un luogo per la comunità di giovani di tutto il sud Italia.
Il Comincenter nasce con l’obiettivo di formare tutti quei ragazzi alla ricerca di nuove opportunità di lavoro in Italia ed in Europa attraverso nuovi processi di formazione nel mondo del jobseeking. Nasce non a caso in Italia, dal 2012 è fanalino di coda in Europa per il numero di ricercatori passivi (+3.900.000 nel 2016) oltre ad aver raggiunto il primato dei candidati che hanno collezionato più miss-matching nei processi di candidatura a differenza dei loro coetanei britannici, olandesi, francesi e tedeschi.
Comincenter si occupa di coworking, dedicato soprattutto a studenti e freelance che hanno meno di trent’anni; social recruiting, quindi di selezione e ricerca di persone per realtà, italiane ed europee che cercano skill specifici e lo fa quasi esclusivamente utilizzando strumenti digitali e social; è #techub ovvero formazione nell’ambito del digitale anche in collaborazione con aziende e startup del territori; si occupa di startup, o meglio, di favorire l’ecosistema imprenditoriale in Basilicata; si occupa di formazione sulla ricerca attiva del lavoro con il progetto #Joblab.

 

Il Joblab:

Un percorso moderno che innova del tutto il processo di ricerca del lavoro e che ormai si avvia a concludere il suo secondo anno di attività con numeri fuori dalla norma nel settore della ricerca lavoro: abbiamo raggiunto a giugno 2016 l’84,4 per cento di matching positivo.
Cosa significa? Quasi tutti i ragazzi che intraprendono il percorso trovano un impiego, quasi sempre il lavoro che vogliono fare nella vita o per cui hanno studiato e si sono formati. Joblab è un nuovo modo di far comunicare jobseeker e recruiter: due mondi che oggi parlano lingue diverse.
JobLab è il primo laboratorio di formazione obbligatorio sulla ricerca attiva delle opportunità di lavoro creato in Italia e valido per jobseeker alla ricerca di nuove opportunità di lavoro in Italia ed in Europa, dipendenti, inoccupati, neo-diplomati e neo-laureati.

Matching Positivi
84,4%

JobLab è un laboratorio di 60 ore di formazione in aula, coordinato dal nostro Community Manager Luca Tamburrino, ed è aperto per 12 persone al mese. Al termine delle lezioni ogni candidato segue il Post-JobLab, laboratorio individuale sulla creazione e sviluppo dell’action plan della loro job strategy.

JobLab è la divisione perfetta tra qualità e quantità legata ad un obiettivo di ricerca del candidato. Si parte dalla ricostruzione dei “vecchi” strumenti del mestiere come CV ed Cover Letter per poi arrivare al social media Marketing, LinkedIn e Content Marketing. Gli algoritmi di ricerca avanzata in X-Ray e Boolean Search consentono ad ogni partecipante di costruire una nuova scatola di tag.

JobLab, ad oggi, realizza matching positivi entro 90 giorni dal termine delle lezioni.

Inoltre, grazie alla partnership con YfEj (Your first Eures job) collaboriamo per aiutare giovani di ètà compresa tra 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’UE. Esso inoltre aiuta le imprese a trovare la forza lavoro che desiderano destinata alle posizioni difficili da occupare.

 

Techub:

Dal 2015 al 2022 vedremo in Europa più di 2.000.000 offerte lavoro esclusivamente nel settore IT con la creazione di nuove figure professionali digitali. Ad oggi abbiamo numerose aziende in Europa pronte ad assumere da subito ma che non riescono a trovare i giusti candidati visto che a mancare sono proprio le key&technical skills. Il Comincenter dunque, nasce anche con l’obiettivo di formare ragazzi under 35 esclusivamente nel settore IT. L’offerta formativa del Comincenter sulle nuove professioni del digitaleè strutturata da più di 22 corsi e workshop annuali e con 220 iscritti circa.

 

Cominday:

Un evento ad accesso gratuito che racconta storie virtuose e idee d’impresa e mette in collegamento gli attori economici del nostro territorio: un incontro faccia a faccia fra “idee” e “soluzioni”, fra startupper e possibili finanziatori per veder nascere un nuovo business vincente in Basilicata.

L’evento, che ha cadenza annuale, apre le porte del Comincenter ai giovani del territorio lucano offrendo loro la possibilità di conoscere meccanismi, strumenti ed esperienze per fare impresa.
I partecipanti hanno l’opportunità di candidare la propria idea imprenditoriale, interfacciarsi con altri imprenditori, con istituzioni e aziende private alla ricerca di nuove idee su cui investire e scommettere.

 

certificato-social-talentSocial Recruiting:

Il Comincenter è il primo centro del Sud Italia ad aver ottenuto una certificazione in Black Belt Social Recruiting insieme a Social Talent LTD, la migliore società di formazione europea per Recruiter & HR con sede a Dublino che ha formato, negli ultimi 4 anni, +20.000 recruiter internazionali.
Il Comincenter non è un’agenzia interinale e ha creato un processo di ricerca dei candidati completamente differente. Qual è? Creare valore puntando sull’employer brand dell’azienda in fase di ricerca, l’utilizzo di algoritmi di ricerca avanzata e la creazione di una JobAdv senza bullet point e tavolo da ping pong.
Il Comicenter utilizza tecniche di advanced research in modalità X-Ray e Boolean Search per diminuire i tempi di assunzione. Ad oggi collaboriamo con +50 aziende europee che sono alla ricerca di nuove figure professionali nel settore IT, HealthCare e Marketing raggiungendo matching positivi di assunzione pari al 100% in 28 giorni lavorativi.

 

Abbiamo pensato di creare un press book dedicato a chi ha il piacere di raccontare questo progetto inovativo, per aiutarci a passare parola e crescere sempre di più, per arrivare al maggior numero di giovani possibile ed aiutarli a trovare la propria strada.

Grazie!