FNG “Non solo sogni ma autentici ed innovativi progetti di cambiamento”

Cambiare, nel nostro interesse. È questo l’incipit della lettera di Maria Cristina Pisani, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani.
Un argomento spinoso, una riflessione accurata, un appello accorato.

La disoccupazione giovanile è un tema sempre attuale e noi, al Comincenter, possiamo affermarlo con certezza. Sono infatti tantissimi i giovani che entrano nel nostro centro per intraprendere il  JobLab, il percorso innovativo di ricerca attiva del lavoro, che ad oggi ha prodotto un matching positivo dell’88,34% per i giovani lucani. Ma è ancora poco e, a livello nazionale, dobbiamo fare di più; la partnership tra Comincenter e FNG mira proprio a cercare di intaccare in qualche modo una fotografia dei giovani italiani e del lavoro che proprio non accettiamo!

ISTAT ed EURISPES riportano dati preoccupanti. Solo nel terzo trimestre del 2016 il tasso di disoccupazione giovanile è salito al’34,6% con 543mila ragazzi senza lavoro di età compresa tra i 15 e i 24 anni. (Il sole 24 ore del 24 Gennaio 2017 – http://bit.ly/2lbBTS4)

“C’è un mercato del lavoro che non offre ai più giovani la possibilità di potersi costruire un presente autonomo. Se non fosse la famiglia d’origine a costituire un ammortizzatore sociale, la situazione sarebbe nettamente peggiore. È un circolo vizioso che coinvolge – attraverso un meccanismo perverso – vecchie e nuove generazioni.”

La dott.ssa Pisani fotografa una situazione chiara e propone una soluzione che ci preme condividere: educare le passioni positive dei ragazzi, ma farlo mediante un impegno costante che consenta di dimostrare a tutti che le loro idee non sono sogni, ma autentici ed innovativi progetti di cambiamento. Propone inoltre un patto fra formazione e lavoro poiché, data la situazione, c’è l’assoluto bisogno di aumentare gli investimenti per formare manodopera qualificata e per sostenere l’alta formazione universitaria… e (aggiungiamo noi 😜) la formazione per un mercato del lavoro che cerca sempre di più esperti nel settore digitale!

I giovani possono fare la differenza. Cambiare è necessario, nell’interesse di tutti!

Comincenter
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: