Creative Speed Up!

 

 

Comincenter* e Materahub* hanno realizzato, per la prima volta in Italia, un percorso di accelerazione e internazionalizzazione per imprenditori culturali e creativi che ti aiuterà a concretizzare il tuo progetto, assieme a tanti altri aspiranti e neoimprenditori come Te.

 

 


Tutti i numeri del Creative Speed Up!

 

 

 

 

 


 

I docenti

Stefania Clemente
Comincenter®

Classe ’84, orgogliosamente materana ma vagabonda recidiva. Da qualche anno in Basilicata prima per una vita da freelance come docente e consulente di social media marketing, storytelling e personal branding. Oggi Community Manager del Comincenter. Una passione per i viaggi, i taccuini e il turismo.

Raffaele Vitulli
Materahub

Si occupa di progetti di sviluppo sostenibile nei settori delle industrie culturali e creative presso Materahub. Mentore e facilitatore per artisti e creativi che intraprendono nuovi percorsi imprenditoriali e che vogliono creare progetti ambiziosi, utili a se stessi e alle comunità.

 

Tutor

Alessandra Colombo
Quality for – Ente di orientamento e formazione professionale

Esperta di formazione professionale, si occupa da diversi anni di progettazione formativa, supportando le persone ad acquisire nuove competenze e a sfruttare al meglio le abilità e il potenziale creativo. La sua più grande passione: assistere alla trasformazione di buone idee in impresa!

Germana Girelli
Materahub

Dopo anni di lavoro all’estero è tornata in Italia e lavora con Materahub nel management di progetti internazionali Europei. Il settore di specializzazione è quello delle industrie culturali e creative e la sua missione al momento è portare in Italia una visione più europea, interculturale, sostenendo soprattutto i giovani a vedersi internazionali e resilienti per investire nella loro Terra.


Gli organizzatori

Materahub

è un Consorzio che opera in ambito internazionale e supporta imprese, start-up e aspiranti imprenditori, istituzioni e organizzazioni attraverso progetti europei. Materahub è partner per l’Italia in molti progetti internazionali. Da anni è Organizzazione Intermediaria per il Sud Italia del programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori ed è host italiano della Creative Business Cup, la competizione internazionale più importante per le industrie creative. Materahub è socio del Distretto Puglia Creativa e fa parte della rete di organizzazioni culturali e creative lucane denominata CRESCO. Il Consorzio è anche inserito nella rete internazionale CARP, rete che promuove le vie culturali sull’arte preistorica del Consiglio d’Europa.

Crediamo nelle reti e nella condivisione delle idee. Investiamo sulla qualità delle persone, dei progetti, sulla “voglia di fare”, sull’entusiasmo e siamo promotori di cultura imprenditoriale.

Comincenter®

è un progetto Universosud società cooperativa gestito da ConUnibas – Consorzio Università della Basilicata in partnership con Fondazione Matera2019. Il progetto nasce come “incubatore” di idee e azioni volte a realizzare un nuovo modello sulle Politiche attive del lavoro, connettendo il mondo dei giovani universitari con il mondo del lavoro. Abbiamo rinnovato un contenitore pubblico inutilizzato e lo abbiamo trasformato in uno spazio ricco di opportunità, un luogo aperto alla comunità e ai giovani di tutto il sud Italia. Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dall’Università degli studi della Basilicata. All’interno del Comincenter lavoriamo per le persone e con le persone, soprattutto giovani e per questo ci siamo divisi in tre: Co-working – Career Tools – Academy.