Comincenter all’Unibas: inaugurazione il 30 ottobre ⋆ Comincenter

Comincenter all’Unibas: inaugurazione il 30 ottobre

Comincenter apre all’Unibas il 30 ottobre. Il luogo delle opportunità apre le sue porte nel cuore dell’università

Il Comincenter all’Unibas? Sì, l’attesa è stata lunga, finalmente il Comincenter apre a Potenza il 30 ottobre prossimo alle ore 12.00. Dove? Di fianco al bar universitario, all’interno del campus dell’Università degli studi della Basilicata, a Macchia Romana.

Parteciperanno all’inaugurazione la Magnifica Rettrice Prof.ssa Aurelia Sole, la Presidente del Forum Nazionale dei Giovani Maria Pisani, il Presidente del Forum Regionale dei giovani di Basilicata Pancrazio Tedesco e il Presidente del Consiglio Studenti dell’Unibas Sebastiano Greco.

In questo ambiente stimolante e accogliente, l’obiettivo primario è fare community reale.

Inoltre, lo spazio di 400 mq è a disposizione degli studenti e aperto alla città, ai suoi professionisti, alle associazioni, ai freelance, a chi vuole semplicemente sedersi e lavorare, e intraprendere percorsi di crescita personale e professionale. 

 

Come sempre, tante le attività programmate:

  • i workshop e corsi dell’academy
  • seminari e guru talk con ospiti e professionisti di settore
  • attività di informazione e sensibilizzazione
  • incontri e aperitivi formativi
  • master e full immersion rivolti all’auto-imprenditorialità come il Creative Speed Up
  • last but not least, il Career Tools: il percorso di congiunzione fra la formazione e carriera. Career tools è un viaggio che cambia le prospettive della ricerca attiva lavoro adattandosi ed esplorando i nuovi orizzonti del mondo delle professioni in continua evoluzione
  • ma non finisce qui…

Comincenter Citazione Rita Levi Montalcini

 

 

 

Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato a sottoporla a un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri

 

Rita Levi Montalcini

 

 

Partnership

Ci piacciono le reti reali: i primi a crearle siamo noi.

In questi anni abbiamo lavorato moltissimo con le realtà locali, nazionali e internazionali che si occupano, in vari modi, di giovani, professioni, lavoro e imprese.

Così continuiamo a fare con partner insostituibili, aprendoci sempre a nuove cooperazioni.

I nostri partner:

Grazie alla partnership con In.Hr Agenzia per il lavoro ci avvaliamo della preziosa collaborazione di recruiter e formatori esperti.

In virtù della partnership con l’Unibas, tutti gli studenti regolarmente iscritti all’università della Basilicata hanno accesso gratuito al co-working e al Career Tools.

Inoltre cooperiamo con il Forum Nazionale dei giovani, l’organo istituzionale delle istanze dei giovani di tutta Italia.

In più ci sostengono gli amici della rete Eures con Your First Eures Job, il programma europeo di esperienze professionali all’estero per under 35 e ReActive, opportunità di lavoro per over 35.

Materahub, l’hub di riferimento lucano per le esperienze di auto-imprenditorialità in Europa con EYE (Erasmus for young entrepreneurs).

AIDP, Associazione italiana Direttori del Personale, strumento rivolto agli imprenditori e alle aziende.

Rete Cinema Basilicata, la rete dei professionisti lucani del settore cinematografico.

 

La storia del Comincenter

Oggi gestito da ConUnibas, Comincenter apre le porte per la prima volta nel 2014 a Matera, nella “casa rosso mattone” delle FAL in Piazza Matteotti, grazie alla sinergia tra Università della Basilicata, l’allora “Comitato Matera2019” e Universosud.

Comincenter all’Unibas è un traguardo importante, come tutti i risultati raggiunti in questi 4 anni di lavoro sul territorio, con le persone.


Utenti del Comincenter: 756 iscritti

Corsi di formazione per le professioni del digitale: 42

Utenti dell’Academy: 489

72 eventi organizzati nel settore IT, startup, marketing e lavoro

Business Development: +50 startup assistite

Cominday: 245 partecipanti nelle prime due edizioni

16 Piani di career day attivati: 100% Positive Matching

88,4% di successo sulla ricerca attiva del lavoro – CareerTools


 

Oggi siamo pronti per aprire nel Campus di Potenza e prossimamente a ripartire nel nuovo Campus di Matera.

La nostra missione è culturale: incidere in modo ancora più significativo nel nostro ruolo di “anello di congiunzione tra formazione e lavoro”.

 

 

 

Manuela Stefanelli
Imprenditrice, grafico pubblicitario, amo il lavoro che faccio. Ho scommesso su me stessa nel mio territorio: la Basilicata. Sono mamma di Francesco, un bimbo meraviglioso che per fortuna mi dà tanto lavoro da fare. Sono una donna come tante, che assolutamente non rinuncia ai suoi spazi e lotta contro il tempo per conciliare e tenere in equilibrio il mondo intorno a sé. Ho una sola certezza: non esistono certezze, nella vita bisogna essere pronti a tutto e adattarsi con onestà e dignità alle sfide quotidiane.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.