Cercasi ispirazione disperatamente

Mi presento brevemente: sono Annalucia e sono in continuo divenire.

Lavoro da diversi anni come educatrice, tata, piccola aiutante di Babbo Natale e dei suoi folletti nei compiti pomeridiani dei bimbi, nonché raccatta-germi di bimbi piccoli e piccolissimi. Fin da giovanissima mi sono allontanata dalla strada maestra dei percorsi standardizzati: diploma, laurea, lavoro fisso. 

Mi piace guardare alla vita come un continuo fiorire di bellezza nuova e inaspettata. Così, tra un esame di psicologia e compitini di scuola, ho iniziato a fotografare e scrivere usando l’app Instagram. Ho trovato il mio veicolo! E così, da paesaggi cittadini, dettagli, passeggiate tra i vicoli di Matera ho tratto ispirazione e dato voce alla mia voglia di raccontare attraverso il cellulare, nel modo più semplice e veloce. Pian piano è cresciuta una nuova esigenza: creare, lavorare con le mani e ripercorrere tradizioni e ricordi di famiglia.

Si è fatta strada, così, una nuova passione: la cucina e tutto quello che ne è venuto, cioè preparare ricette, scriverle e raccontare quello che ci sta intorno, fotografare e pubblicare sulla mia pagina Facebook Scorzadimandorla, sull’account Instagram e sul mio blog. Il processo è diventato molto complesso e professionale con il tempo, sia per le operazioni da compiere sia perché l’esigenza di comunicare qualcosa ha sempre un interlocutore nei followers, nella gente che ti segue, che ti legge, e,  che tu venda qualcosa o che il tuo obiettivo sia solo condividere momenti di intimità, racconti, ricordi, l’unico obiettivo per me è toccare la sensibilità, l’interesse, la curiosità, lasciare una traccia, si spera, di bellezza o almeno di leggerezza.

In effetti è di questo che voglio parlarvi qui: chi mi ispira, chi seguo e perché.

Elena Cito e le sue Torte coi fiori. Una giovanissima pugliese a Milano, studentessa di economia e poetica creatrice di torte da sogno.  Le sue fotografie sono piene di meraviglie di frolla, pan di spagna e creme al burro, colori pastello e fiori, foglie, petali e delicatezza. Ogni tanto tra i suoi scatti sbuca la sua Puglia, i trulli, masserie bianche, piante grasse verdi e luce del meridione. Come non desiderare di fare una torta coi fiori? Lei tiene dei corsi a Milano, nei punti vendita Zodio, compra fiori, farina e burro e riunisce tutti intorno a una planetaria.

Vi porto all’estero, con Samantha Lee e Brittany Wright. La prima è una Food Artist, crea storie per bambini con il cibo che poi viene puntualmente mangiato da qualcuno dei suoi figli. I suoi piatti sono un concentrato di fantasia, colore ed equilibrio di cibi sani. Adesso sapete come far mangiare le verdure ai bambini! La seconda, Brittany Wright di Wrightkitchen, è una fotografa che gioca con le sfumature del cibo ma prevalentemente si diverte con verdura e frutta. I suoi lavori diventano stampe da arredamento. Per lei il cibo è arte, un’opportunità di creatività.

Vi riporto a Milano. Ultima delle mie fonti di ispirazione (la mia preferita!), Alice Agnelli di A Gipsy In The Kitchen, un blog di cucina, lifestyle, viaggi. Lei è l’emblema della dolcezza e della gentilezza, al passo con le stagioni e i loro colori, con i trend della moda, ti regala sempre la ricetta giusta al momento giusto. Una comunicatrice di eccellenza, trasmette la sua passione per la vita in ogni cosa che scrive, in ogni fotografia. Una blogger a tutto tondo.

Si conclude così il mio primo articolo-tributo per il Comincenter dedicato alle donne che mi ispirano quotidianamente. Presto vi racconterò di una donna lucana, alla prossima.

 

[photo on Unsplash]
Annalucia Festa
Finalmente ho dato un nome alla mia passione -scorzadimandorla- che è un omaggio a Matera, alla sua pasta unica e speciale che in pochi conoscono...ma siamo pronti ad esportare!!! Scorzadimandorla perché, se io fossi un cibo, sarei sicuramente una pasta fatta in casa, acqua e farina della mia terra, mani calde e amore per il cibo e per chi sto cucinando.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: