Adriana: Non è andare all’università o recarsi in un’agenzia interinale per cercare lavoro.

Contrariamente a molte persone, quando mi sono iscritta al Joblab non ero scettica ma molto propositiva. Avevo già sentito parlare di questo progetto e mi era sembrata da subito un’esperienza da fare assolutamente. Mi sono caricata di aspettative e indovinate un po’? le mie aspettative non sono state deluse ma al contrario si sono accresciute ogni giorno sempre di più! Il Joblab è un’esperienza che tutti quelli che vogliono mettersi in gioco dovrebbero fare.

Non è come andare all’università o come recarsi presso un’agenzia interinale per cercare lavoro.

È un’esperienza che ti insegna a sapercela fare da sola, ti dà gli strumenti per interpretare le tue esperienze lavorative, formative e di vita e a tirar fuori il meglio di te! Fantasia, allegria, originalità, spirito di iniziativa e propositività ragazzi, le abbiamo tutti queste caratteristiche ma molto spesso non riusciamo a farci coinvolgere da esse arrendendoci all’abitudine ed alla staticità. Con cosa sono tornata a casa dopo quest’esperienza? Con delle capacità che nemmeno io sapevo di avere! Con delle idee che MAI avrei creduto di riuscire a trovare! Le lezioni sono molto intensive e ricche di contenuti e la disponibilità e professionalità del prof., Luca, sono elementi fondamentali per il coinvolgimento di tutti!
Mettendola un po’ di più sul personale, il Joblab è capitato in un momento di “crisi” della mia vita e io ero abbastanza annoiata perché le crisi vengono sempre interpretate come qualcosa di negativo! Ma un giorno Luca ha detto una frase, ha parlato delle crisi riferite ad un contesto aziendale e mondiale come una cosa bella perché portano sempre ad un profondo cambiamento. Ed è stato in quel momento che ho iniziato a riflettere, a capire di essere sulla strada di un cambiamento e sebbene non conosca il futuro, il cambiamento porta sempre e comunque delle novità! Il mio consiglio per tutti coloro che vogliano fare quest’esperienza è quello di viverla a pieno, fatevi coinvolgere da tutte le cose positive che ne scaturiscono e andate avanti seguendo la strada che porta al raggiungimento dei vostri obiettivi!
Grazie a tutto lo staff del Comincenter, grazie a te Cristina perché sei gentilissima e tanto tanto disponibile! Grazie Luca per la tua generosità e per avermi dato tanti imput positivi negli ultimi giorni e grazie anche a voi compagni d’avventura, spero di rivedervi presto!
Piccola nota pratica. Al Comincenter fa CALDISSIMO! Per intenderci meglio, fa così caldo che l’animale domestico è un orso polare! Bene, al Joblab ti insegnano anche ad essere affettuosi gli uni con gli altri visto che il calore umano è la principale – ma non unica per fortuna – fonte di riscaldamento alla quale potrete attingere.

 

Adriana Di Candia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: